La Costituzione che cammina.
Memoria. Europa. Ambiente.
Percorsi per l’educazione civica
Il senso di appartenenza a una comunità si costruisce a partire dall’infanzia, nella famiglia e nella scuola. Per questo, oggi più che mai, in una realtà sempre più articolata e complessa, c’è bisogno di creare fondamenta comuni che costituiscano la base per una nuova società in cui la conoscenza sia lo strumento per raggiungere una convivenza civile che non sia solo una coesistenza. Il terreno migliore su cui realizzarla è senza dubbio la scuola, che ha il compito fondamentale di formare individui capaci, responsabili, cittadini. Perché la cultura non sia solo nozionismo o regole astratte: imparare significhi anche sapere chi si è, qual è il nostro posto nel mondo e quale quello degli altri.
La proposta si fonda su questo primo modulo di 2 incontri introduttivi e può essere integrata con ulteriori e specifici moduli di 3 incontri di approfondimento che si possono articolare in 3 diversi percorsi:
• Custodi della memoria – Radici nella storia
• La costruzione dell’Europa – Un sogno fragile
• Oltre l’antropocene – Scelte di cura: ambiente, paesaggio e patrimonio
Tutti i percorsi si fondano sulla conoscenza della Costituzione, dell’ordinamento dello Stato e delle Organizzazioni internazionali e sovranazionali, su tutte il cammino che porta alla fondazione dell’Unione Europea e alle Nazioni Unite. Lo sviluppo di una cittadinanza digitale è anch’esso trasversale a tutte le proposte, avvalendosi consapevolmente dei mezzi di comunicazione virtuali, pone l’obiettivo di imparare a muoversi negli ambienti digitali, acquisendo una coscienza critica nei confronti di tutto quello che riguarda questi ambienti e l’uso delle piattaforme social.
Si utilizzeranno alcuni materiali contenuti nella piattaforma 9centRo pertinenti ai temi trattati nei moduli dedicati ai formatori volontari, così che gli stessi formatori possano orientarsi nell’archivio online da cui poter attingere per il loro lavoro con le classi. Tutti i percorsi tengono conto delle disposizioni inerenti l’emergenza sanitaria in atto, pertanto possono essere realizzati sia a distanza sia in presenza, che con modalità miste.
Ogni percorso formativo prevede la possibilità di partecipare ad uscite didattiche giornaliere sul territorio e una proposta di viaggio educativo di comunità, volta a promuovere la conoscenza dei luoghi della nostra storia e della nostra memoria, del Patrimonio artistico, culturale e paesaggistico incontrati nella prima fase del progetto, con l’intento di favorire la creazione di comunità capaci di promuovere ed incarnare azioni di cittadinanza attiva, necessarie a sviluppare il tessuto democratico della società in chiave partecipativa.
Associazione
Spostiamo mari e monti | aps
tel. +39 371.527.37.13
tel. +39 392.751.98.46
Seguici su Telegram