Dal 21 al 25 novembre al Milano Luiss Hub torna l’appuntamento annuale con GariwoNetwork, sia in presenza che in streaming sul canale YouTube di Gariwo.
L’edizione 2022 di GariwoNetwork, la rete di tutti coloro che si occupano di Giusti, di cui anche Spostiamo mari e monti fa parte, sarà una rassegna di una settimana fatta di incontri con ospiti d’eccezione, attività per gli insegnanti, un estratto dello spettacolo teatrale “Il Memorioso. Breve guida alla memoria del Bene”, presentazione di nuovi progetti e collaborazioni (eccoci!) e workshop insieme al team di Gariwo.
I lavori inizieranno lunedì 21 novembre con la conferenza plenaria che aprirà la Gariwo NetWeek, dal titolo “L’etica ai tempi dell’odio” con la preziosa partecipazione della senatrice Liliana Segre. Interverranno nel dibattito il presidente di Gariwo Gabriele Nissim, lo scrittore e filosofo Vito Mancuso, il vicepresidente della Commissione Segre, Francesco Verducci, e la coordinatrice Nazionale per la lotta contro l’antisemitismo, Milena Santerini.
Martedì 22 e mercoledì 23 novembre al mattino, per iniziare bene la giornata i partecipanti potranno fare colazione insieme a Gariwo durante i “Caffè con…”, in cui giornalisti esperti di diritti umani commenteranno l’attualità internazionale e risponderanno alle domande del pubblico: Alessandra Colarizi, del collettivo China Files, per parlare di Cina e della minoranza uigura perseguitata nello Xinjinag; Murat Cinar per discutere della Turchia di Erdogan e della sua deriva autoritaria; Anna Zafesova, per parlare di Russia e dell’invasione russa dell’Ucraina. Seguono Wlodek Goldkorn, per ragionare sul potere delle immagini dal passato dell’Europa al presente globale e il fotografo Gabriele Stabile, che racconterà la prospettiva di chi, in contesti difficili, si trova a stare dietro l’obiettivo.
La Gariwo NetWeek ospiterà, nelle giornate di martedì e mercoledì, anche l’annuale seminario dedicato agli insegnanti, che quest’anno avrà come titolo La Memoria richiede nuove parole: come essere Giusti nel nostro tempo. Il seminario offrirà una serie di riflessioni sull’uso delle parole, sul loro significato profondo e sul loro rapporto con il potere. Con il presidente della Fondazione Gariwo, Gabriele Nissim, il semiologo Stefano Bartezzaghi, il filosofo Andrea Tagliapietra e il saggista e scrittore Francesco M. Cataluccio.
Giovedì 24 novembre verranno presentate le nuove attività pensate per la rete di Gariwo: Comunità di Memoria – i nostri percorsi dedicati alla scuola secondaria di secondo grado e ai giovani 18-30 anni per orientarsi nella Storia e per comprendere la contemporaneità, attraverso l’esperienza diretta dei luoghi della Memoria, un gioco di ruolo per le scuole e workshop per i referenti dei Giardini dei Giusti e delle Giuste in Italia e all’estero.