78 anni dopo la Liberazione gli eredi del fascismo di ieri sono al governo. Sono gli eredi del fascismo per esplicite rivendicazioni, per i simboli a cui fanno riferimento, per la cultura che esprimono, per il linguaggio che usano. Lo sono per le politiche che praticano: il respingimento dei migranti, la scuola del merito, lo smantellamento della sanità pubblica, un fisco iniquo, lo stravolgimento della Costituzione in senso presidenzialista, la secessione dei ricchi con l’autonomia differenziata, l’ulteriore precarizzazione del lavoro, il nazionalismo e l’aumento delle spese militari, la contrazione dei diritti delle donne e della comunità lgbtqia+ e delle famiglie omogenitoriali.
Pensiamo esista sempre uno spazio di intervento e per questo Spostiamo mari e monti ha aderito all’appello (a cui questo breve testo fa riferimento) che ha portato alla costituzione del Coordinamento Antifascista Torino.
Lunedì 24 aprile 2023 vogliamo celebrare la Festa della Liberazione che ricorda la fine dell’occupazione nazifascista e la caduta definitiva del regime fascista, forti dei valori della nostra Costituzione che ha un cuore antifascista.
Vi aspettiamo alla Casetta di Via Trivero 16 a Torino!
Programma:
H 13 Pranzo Sociale (su prenotazione)
H 15 WORKSHOP a cura di Polski Kot con Associazione Il Pulmino Verde
un ‘attività di immedesimazione sul tema delle persone in movimento e i confini, sperimentando forme di Resistenza nel mondo oggi.
H 17.30 ALL’ARMI SON FASCISTI!
Dialogo sulla Costituzione e sull’antifascismo necessario
per il Coordinamento Antifascista Torino interverranno Maria Chiara Acciarini, Alessandra Algostino e Livio Pepino
H 19.00 partenza per recarci tutte insieme alla fiaccolata in partenza da Piazza Arbarello alle ore 20
Buon 25 aprile!