Spostiamo mari e monti aps partecipa alla XXXV edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, da giovedì 18 a lunedì 22 maggio 2023 presso l’area espositiva Lingotto Fiere.

Il tema di questa edizione è Attraverso lo specchio, quasi un desiderio che porta chi lo esprime a travalicare la quotidianità e la passività per sconfinare in nuovi mondi dove il reale e il fantastico si mescolano, dove tutto è possibile.

Ti aspettiamo allo stand (H04 PAD 2) per tutta la durata del Salone, che condivideremo con gli amici di Fondazione Gariwo, per continuare la felice collaborazione che promuove la diffusione dei Giardini dei Giusti nelle scuole attraverso percorsi di cittadinanza e il progetto Comunità di Memoria, grazie al quale tatissimi ragazzi e ragazze hanno viaggiato con noi e i nostri peer educators in questa prima edizione 2023. 

Restando in tema con questa edizione, dice la Regina Bianca ad Alice che “è una ben povera memoria quella che funziona solo all’indietro”, d’accordo con la regina, vi proponiamo incontri e  laboratori che seguono questa idea, del come e perché fare Memoria oggi, guardando al futuro.

Gli appuntamenti al Salone Internazionale del libro di Torino

19 maggio, ore 13:15-14:15

Fare Memoria oggi

Conoscere il passato per agire nel presente

Sala Azzurra, PAD 3

Con

Piotr M.A. Cywiński, storico e direttore del memoriale e museo di Auschwitz-Birkenau, Gabriele Nissim, storico e scrittore, fondatore e presidente della Fondazione Gariwo, Francesco M. Cataluccio, scrittore, saggista e responsabile editoriale della Fondazione Gariwo, Wlodek Goldkorn, scrittore e giornalista

modera Sabrina Di Carlo, coordinatrice del progetto Comunità di Memoria 

L’evento è consigliato al pubblico ampio e alle scuole secondarie di secondo grado

Prenota il tuo posto con SalTo+

21 maggio, Ore 14:15-15:15

Fare Memoria oggi

Crea un Giardino dei Giusti e partecipa a Comunità di Memoria

Lab Scrittura, PAD 2

Con

Fondazione Gariwo e Spostiamo mari e monti aps

Il metodo Gariwo per diffondere la Memoria del bene e i Giardini dei Giusti nel mondo: percorsi per creare un Giardino nella tua scuola/comune e percorsi di viaggio formativi con Comunità di Memoria.

L’evento è dedicato a docenti di ogni ordine e grado, bibliotecari e operatori professionali

Prenota il tuo posto con SalTo+

22 maggio, Ore 14:15-15:15

I giusti e le giuste nello sport

Gioco di squadra per promuovere i valori dello sport

Lab Lettura, PAD 2

In collaborazione con

Fondazione Gariwo e Spostiamo mari e monti aps

Guidati da una educatrice, si giocherà al nuovo gioco di squadra dal vivo, per riflettere insieme sui temi della responsabilità personale, della cittadinanza, del ruolo dei giusti nella comunità.

L’evento è consigliato alla scuola secondaria di primo grado

Prenota il tuo posto con SalTo+

In anteprima al Salone Internazionale del Libro sarà disponibile per le scuole il nuovo gioco di ruolo dal vivo Oppressi & Oppressori. Tu da che parte stai? ideato da Gariwo in collaborazione con lo studio di game design NessunDove, un nuovo strumento per sperimentare tematiche legate ai meccanismi dell’odio, per educare ragazzi e ragazze alla tolleranza e alla condivisione delle proprie idee, aiutandoli a osservare il mondo con spirito critico, per diventare cittadini e cittadine consapevoli.

La produzione del gioco è stata supportata dai fondi raccolti durante una campagna di crowdfunding. Proprio per ringraziare chi ci ha creduto partecipando, inauguriamo con un primo evento inserito nel calendario Salone Off 

15  maggio, ore 14.30 – 17

Oppressi & Oppressori. Tu da che parte stai? 

presso auditorium Scuola Internazionale Europea A. Spinelli di Torino

Con

Fondazione Gariwo e Spostiamo mari e monti aps

Si giocherà al nuovo gioco di ruolo dal vivo insieme ai ragazzi e alle ragazze delle scuole “A. Spinelli” e “C. Cattaneo”