Questo progetto prosegue la felice collaborazione tra Spostiamo mari e monti APS e la Fondazione Gariwo, con il sostegno della Fondazione Memoriale della Shoah di Milano. Ha come obiettivo l’esercizio della memoria attraverso percorsi educativi che abbiano tra gli obiettivi quello di incentivare comportamenti virtuosi da parte di giovani e di singoli cittadini e cittadine, di innescare percorsi di impegno e di cittadinanza attiva. Ragazzi e ragazze che si facciano argine al “male” quando si presenta nelle società democratiche: argine alla cultura del disprezzo e della contrapposizione nel dibattito politico, ai gesti e alle parole razziste, sessiste e antisemite. Vogliamo provare a educare al pensiero critico, alla riscoperta e al piacere del dialogo, al rispetto dell’altro, consapevoli che la conoscenza della nostra storia aiuta a formare un vocabolario per comprendere il nostro tempo. L’obiettivo dev’essere quello di creare una coscienza globale e universale nei confronti di tutti i genocidi e contro ogni forma di ingiustizia, evidenziando il carattere di insegnamento universale della Shoah.
Il progetto, dedicato alle scuole secondarie di primo e secondo grado, può supportare l’insegnamento dell’educazione civica, attraverso percorsi didattici che sviluppano i nuclei tematici definiti dalle nuove linee guida dettate dal Ministero dell’Istruzione in applicazione della legge 20 agosto 2019 n.92. Nell’ambito del progetto è possibile attivare percorsi di PCTO.
Percorso
La nostra destinazione è la città di Milano. Ci inoltreremo nelle sue storie e nei suoi luoghi chiave: i percorsi iniziano o terminano al Giardino dei Giusti, collocato nel parco Monte Stella, che visiteremo per conoscere le storie di Giusti e Giuste di tutto il mondo e per raccontare la genesi del concetto di Giusto tra le Nazioni e la sua universalizzazione nella filosofia di Gariwo.
Visiteremo il Memoriale della Shoah, che sorge nella zona sottostante il piano dei binari della Stazione Centrale di Milano, dove migliaia di ebrei e oppositori politici furono caricati su vagoni merci e agganciati ai convogli diretti ad Auschwitz- Birkenau, Mauthausen e altri campi di sterminio e di concentramento, o ai campi italiani di raccolta come quelli di Fossoli e Bolzano.
Proseguiremo con un percorso a scelta nella memoria della città:
- Tour La Milano dei Giusti, una camminata tra le vie della città alla scoperta dei luoghi simbolo della memoria, legati alle storie dei Giusti milanesi e della Resistenza. Accompagnati da una guida professionista formata dalla Fondazione Gariwo, gli studenti e le studentesse si ritroveranno a percorrere le stesse strade che, durante il Secondo conflitto mondiale, sono state il teatro delle vicende che hanno coinvolto i Giusti;
- Muri che raccontano, una camminata guidata nel quartiere Ortica oggetto di un interessante progetto di arte urbana, creato collettivamente grazie alla partecipazione di cittadini, associazioni, scuole ed enti del territorio: murales che raccontano le storie del Novecento italiano.
È possibile includere una visita guidata alla Pinacoteca di Brera: anche l’arte racconta il tempo e la società che l’ha immaginata e prodotta.
I percorsi si svolgeranno all’aperto con tratti a piedi, in metropolitana e con l’ausilio di radioline, pertanto si consiglia ai partecipanti un abbigliamento comodo e adeguato. Il progetto è rivolto a tutti e tutte: al momento dell’iscrizione, vi preghiamo di comunicarci eventuali necessità o esigenze.
Il progetto prevede l’accompagnamento dei peer educator formati dall’associazione Spostiamo mari e monti e, in chiusura, un incontro di prima restituzione dell’esperienza.
Scarica qui la proposta in PDF
Per informazioni e iscrizioni:
info@spostiamomariemonti.it
infoline (lun-ven h10-16) +39 3715273713 / 3927519846