Al via le iscrizioni per la nuova edizione di Comunità di Memoria!
Percorsi dedicati alla scuola secondaria di secondo grado e università per orientarsi nella Storia e per comprendere la contemporaneità, attraverso l’esperienza diretta dei luoghi che sono stati teatro degli eventi drammatici del Novecento e delle storie di chi li ha vissuti, di chi ha combattuto, di chi ha immaginato un’Europa libera e unita, di chi ha scelto da che parte stare.
Comunità di Memoria non è – solo – un viaggio. È un percorso che nasce dalla collaborazione tra diverse realtà che organizzano, da anni, tra i più noti progetti culturali sul tema della Memoria storica in Europa e che hanno nella loro missione l’attivazione di cittadinanza scegliendo come protagonisti i più giovani.
IL PERCORSO
Il percorso pone al centro la questione delle possibilità per ogni individuo di agire, introducendo il concetto di Giusto e di responsabilità personale e lo fa percorrendo le storie di uomini e donne che sono la trama del nostro viaggio nella Storia. Uomini e donne comuni, che sono stati capaci di compiere atti di coraggio sorprendenti, inaspettati, come ci raccontano le storie raccolte e onorate nei Giardini dei Giusti della rete della Fondazione foresta dei Giusti – Gariwo Onlus.
Proviamo a fare memoria senza cadere nella trappola del male irripetibile e incomparabile, che rischia di non farci comprendere che il male si può ripetere, sia pure in modo diverso, in ogni epoca, compresa la nostra.
Vogliamo offrire all’insegnamento della storia e dell’educazione civica alcuni strumenti: l’esperienza del viaggio e le potenzialità dell’educazione tra pari, e li inseriamo come funzionali alla creazione di un gruppo, un gruppo che si fa comunità.
METODOLOGIA EDUCATIVA
La metodologia educativa proposta, che si fonda su principi di educazione non formale e informale, utilizza strumenti propri della peer education e del learning by doing, facendo del viaggio esperienziale di comunità, che prevede processi di apprendimento sul campo, l’innesco di dinamiche di relazione virtuose che promuovono attivazione e impegno nel gruppo dei pari, in accordo con il ruolo degli adulti (insegnanti e formatori), che hanno il compito di supervisori e di facilitatori dell’interazione tra giovani, sono responsabili della formazione dei tutor e dell’organizzazione dei percorsi di viaggio, e si fanno mediatori di questa temporanea comunità viaggiante. La formazione dei nostri tutor è a realizzata grazie a un progetto integrato del Polo del 900 di Torino insieme al Comitato scientifico dell’Associazione Spostiamo mari e monti aps e alla Fondazione Gariwo.
ITINERARI
La nostra destinazione è la città di Cracovia, luogo chiave, suo malgrado, nella storia del 900. Ci inoltreremo nelle storie e nelle strade della città: visiteremo il quartiere ebraico di Kazimierz e il suo ghetto, il Museo Fabbrica di Schindler e il Museo memoriale di Auschwitz- Birkenau.
È possibile completare il percorso con una tappa a Praga, una città dove oriente e occidente si incontrano, dove si rispecchiano le tragedie deil ventesimo secolo: visiteremo il centro storico, il Museo memoriale di Terezin e quello di Lidice, teatro della terribile rappresaglia nazista che segue l’attentato ad Heydrich.
PERIODO
I percorsi di formazione nelle scuole saranno attivati da novembre 2024
Partenze previste gennaio/marzo 2025
Per informazioni e iscrizioni:
scrivici! info@spostiamomariemonti.it
chiamaci ! +39 3715273713 / +39 3927519846