Memoria delle città
La Milano dei Giusti
Storie e luoghi della memoria della Città di Milano in un percorso dedicato alle scuole secondarie di primo e secondo grado
La nostra destinazione è la città di Milano. Ci inoltreremo nelle sue storie e nei suoi luoghi chiave: i percorsi iniziano o terminano al Giardino dei Giusti, collocato nel parco Monte Stella, che visiteremo per conoscere le storie di Giusti e Giuste di tutto il mondo e per raccontare la genesi del concetto di Giusto tra le Nazioni e la sua universalizzazione nella filosofia di Gariwo.
Visiteremo il Memoriale della Shoah, che sorge nella zona sottostante il piano dei binari della Stazione Centrale di Milano, dove migliaia di ebrei e oppositori politici furono caricati su vagoni merci e agganciati ai convogli diretti ad Auschwitz- Birkenau, Mauthausen e altri campi di sterminio e di concentramento, o ai campi italiani di raccolta come quelli di Fossoli e Bolzano.
Proseguiremo con un percorso a scelta nella memoria della città:
È possibile includere una visita guidata alla Pinacoteca di Brera: anche l’arte racconta il tempo e la società che l’ha immaginata e prodotta.
I percorsi si svolgeranno all’aperto con tratti a piedi, in metropolitana e con l’ausilio di radioline, pertanto si consiglia ai partecipanti un abbigliamento comodo e adeguato. Il progetto è rivolto a tutti e tutte: al momento dell’iscrizione, vi preghiamo di comunicarci eventuali necessità o esigenze.
Il progetto prevede l’accompagnamento dei peer educator formati dall’associazione Spostiamo mari e monti e, in chiusura, un incontro di prima restituzione dell’esperienza.
Scarica la proposta in PDF cliccando su brochure
Per informazioni e iscrizioni:
info@spostiamomariemonti.it
infoline (lun-ven h10-16) +39 3715273713 / 3927519846
Associazione
Spostiamo mari e monti | aps
tel. +39 371.527.37.13
tel. +39 392.751.98.46
Seguici su Telegram