L’Associazione Spostiamo mari e monti, in collaborazione con l’Associazione Volere la luna, organizza, per il terzo anno, il campeggio, diffuso nel tempo e nel territorio, animato da diversi momenti di formazione, incontro e confronto, per unire idealmente due confini e le loro storie: quello delineato dal mare sulla costa di Riace e quello dei passi di montagna in Val di Susa.

Un progetto di educazione alla pace, all’accoglienza, alla solidarietà e teso alla formazione di comunità.

In occasione delle celebrazioni per il 25 aprile abbiamo realizzato un’edizione del campeggio – il Campeggio della Liberazione (grazie al supporto della Città Metropolitana di Torino, l’Unione Montana Valle Susa e la Città di Avigliana)  dedicata al tema della scelta, della responsabilità personale, alla formazione di una cittadinanza consapevole e partecipata, alla memoria dei partigiani e delle partigiane, per rievocare i passi di chi scelse la parte giusta, chi gettò le basi della nostra democrazia, oggi che siamo chiamati a scegliere nuovamente quale umanità, quali diritti, quali modelli di sviluppo. 

Oggi lanciamo il Campeggio estivo che ci porterà, ancora una volta, a Riace dal 17 al 23 agosto 2022.

Un campeggio di impegno civile, formazione e partecipazione sui temi dell’accoglienza e dell’integrazione, di rispetto dell’ambiente, di ripopolamento dei borghi attraverso il recupero di case, botteghe e antichi mestieri, dei diritti dei lavoratori stagionali e dei braccianti agricoli, analizzando i casi del Villaggio Globale di Riace e del modello di accoglienza di alcuni comuni della Locride, quali esperienze positive portatrici di buone pratiche da promuovere e diffondere.

Il campeggio, rivolto ai ragazzi e alle ragazze dai 18 ai 30 anni, si articolerà in momenti di attività di formazione del gruppo di partecipanti e conoscenza del territorio ospitante; incontri con le realtà operanti sul territorio facenti parte delle esperienze sopracitate; momenti di confronto formativi/laboratoriali di approfondimento dei temi con diversi esperti e ospiti; momenti aggregativi serali; assemblea plenaria di conclusione dei lavori e prima restituzione dell’esperienza.

L’edizione del campeggio 2022 rientra nel progetto “L’agenda in viaggio. Per le persone. Per il pianeta. Senza confini” nell’ambito delle azioni del progetto europeo Mindchangers.

I comuni e altri enti possono aderire al progetto patrocinando l’iniziativa, dandone comunicazione attraverso i propri canali istituzionali e contribuendo a calmierare la quota di partecipazione dei propri cittadini e cittadine tramite la sottoscrizione di una convenzione con l’associazione Spostiamo mari e monti. 

Se sei un comune chiedici come partecipare! 

Se sei un/una giovane 18-30 anni puoi iscriverti qui: https://forms.gle/NJAiGzYhHi5btvRc8